Oyuna | organic cosmetics

PERCHE' L'EFFETTO DETOX POTREBBE ESSERE IMPORTANTE PER LA TUA PELLE?

5 giugno 2019
Gli inquinanti ambientali sono tanti e oltre che a danneggiare la natura hanno un effetto negativo anche sulla nostra pelle. Per questo sono sempre di più i cosmetici che dichiarano un effetto “detox” e “anti-inquinamento”. Ma cosa indicano questi termini e quali sono i benefici apportati in termini di benessere e aspetto della pelle?

INQUINAMENTO E DANNI PER LA PELLE


Le sostanze inquinanti sono costituite da emissioni ambientali come quelle da combustibili fossili o scarti di processi industriali ma anche fumo di sigaretta, gas serra, riscaldamento e aria condizionata.

Tutti questi elementi possono essere ulteriormente attivati dai raggi UVA e, in seguito a questa attivazione, portano alla formazione di radicali liberi che determinano un’infiammazione della pelle che si traduce in rughe, linee di espressione, macchie cutanee, pelle spenta, atonica, grigia, sensibile e facilmente irritabile.

È proprio a questo punto che entrano in gioco i cosmetici anti-inquinamento, formulazioni in cui sono presenti ingredienti antiossidanti e vitamine in grado di idratare e nutrire la pelle contrastando il processo di ossidazione cellulare innescato dalle sostanze inquinanti.

INGREDIENTI DETOX


Le più recenti ricerche scientifiche hanno inoltre evidenziato come alcuni attivi vegetali abbiano una particolare capacità di contrastare gli effetti delle sostanze inquinanti.

Un esempio di attivo detox è quello di Eperua Falcata, estratto da un albero presente nella foresta del Guyana. Questo ingrediente è particolarmente ricco di flavonoidi, catechine e tannini che agiscono su tre livelli nel processo di lenta infiammazione cronica indotta da agenti esterni e tossine ambientali:

  • Inibisce il rilascio di interleuchine e citochine, sostanze che favoriscono l’infiammazione cutanea: inibendo il rilascio di questi mediatori, si riduce il processo infiammatorio cronico in atto e la produzione di radicali liberi, comportando un effetto antiage, antiossidante e detossinante preventivo e a lungo termine
  • Inibisce il rilascio di plasmina, una proteasi che viene rilasciata nello strato corneo in seguito a processi di micro-infiammazione cronica. Questo ristabilisce il funzionamento ideale della barriera idrolipidica, ripristinando la perdita di tono, i dosaggi di collagene ed elastina e la funzionalità barriera tipica dello strato corneo
  • Inibisce il rilascio di neurotrasmettitori terminali sensoriali, i neuroni che trasmettono sensazioni di irritazione e dolore: inibendo questi neurotrasmettitori si ha una diminuzione della sensazione di rossore e prurito per un sollievo immediato.
L’estratto di Eperua è stato inserito in tutti i prodotti della linea viso Absolute Detox di Oyuna.

UNA ROUTINE ANTI-INQUINAMENTO MIRATA


Gli step da attuare, per avere una pelle sana, sono principalmente due:

  • Per il giorno: applicazione quotidiana di una crema oppure un siero, in grado di creare una barriera tra la pelle e gli agenti esterni, favorendo una buona protezione dell’epidermide.
  • Per la sera: è importante svolgere un’accurata pulizia della pelle (concentrandosi principalmente su viso e collo) a fine giornata per rimuovere tutte le impurità che durante il giorno vi si sono accumulate.

COMBATTERE LA CELLULITE IN 3 STEP

Niente da fare: la  cellulite  resta l’inestetismo più frequente e più temuto per moltissime donne soprattutto con l’arrivo della bella stagione e l’avvicinarsi della ...

Le novità 2018 di Oyuna alla fiera Natural and Organic Products di Londra

Dal 2 al 3 aprile Oyuna parteciperà alla fiera Natural and Organic Products di Londra con uno spazio espositivo all’interno dell’area dedicata alla cosmesi naturale e biologica Natrue ...

IL RUBINO, LA GEMMA DELL'ORIENTE

È una delle gemme più attraenti grazie alla lucentezza del suo rosso vivo. Il rubino è una variante nobile del corindone, un cristallo di ossido di alluminio tinto di colore fiammeggiante ...